Ad Play
ANNO
2020
piattaforma
ad-tech
Descrizione
Tutte le imprese sognano di raggiungere e fidelizzare il target ideale per i loro prodotti e servizi, ma spesso manca una strategia cross-mediale che coniughi tutti i canali a loro disposizione. Da questa esigenza nasce Ad Play, piattaforma che si pone come obiettivo quello di creare soluzioni digitali in grado di coprire a 360° i media per l’advertising, sia online che offline.

Sul progetto
Lorem ipsum dolor sit consectetur adipiscing elit
La realizzazione della Brand Identity è partita dal naming. Analizzando gli obiettivi del cliente, abbiamo subito compreso che il nome doveva riflettere, in modo semplice ed intuitivo, l’idea di una piattaforma che si muove agilmente fra i media online ed offline, trovando il target perfetto delle advertising in qualsiasi momento.
Da qui abbiamo iniziato un brainstorming, partendo da una citazione del filosofo e teorico della comunicazione Marshall McLuan “The medium is the message”– il mezzo è il messaggio. In sostanza, i mezzi di comunicazione sono anche più importanti del contenuto che trasmettono, perché lo trasformano, cambiando anche il modo in cui lo riceviamo. Alla luce di questo, ci siamo confrontate e abbiamo trascritto i termini legati al mondo digital e dell’advertising, fondendoli insieme, scomponendoli e formulando delle proposte coerenti da presentare al cliente.
Ad Play è nata così, unendo i concetti di advertising, display, sui quali le ads vengono “trasmesse” e play, con il significato di avvio di questa piattaforma che rivoluziona il significato stesso di “crossmedia”.
Dal naming siamo poi passate alla creazione del logo, costruito sul concetto di modernità e minimalismo, che comunica lo slancio di un’azienda che punta in alto. La seconda A, sostituita da questa forma aguzza triangolare che compone la parola, assume una colorazione differente per insistere sul concetto che caratterizza la parola play, attraverso questo “player” sfumato rivolto verso l’alto.
Insomma, un logo che come l’azienda stessa, non ha paura di raggiungere la vetta.


Risultati
Un naming e un logo che riflettono l’impegno e l’ambizione di un’azienda che punta a trasformare il modo di fare advertising.