Alitransport

Ticketing on line per bus e transfert di Alitalia

Un sistema di gestione per i bus Alitalia e un portale per la vendita e la prenotazione di biglietti per utenti e agenzie di viaggio

alitransport-home

L’esigenza è quella di creare un sistema di ticketing capace di gestire un importante flusso di prenotazioni effettuate sia da agenzie di viaggio convenzionate sia da utenti. L’interfaccia pubblica deve rispecchiare l’immagine e l’identità del brand Alitalia, il sito infatti viene inserito all’interno del sito principale. Il servizio è stato sospeso nel 2015.

alitransport-pagina-risultati-ricerca

Strategia di contagio.

Sulla base di un sistema preesistente, l’intervento consiste nell’ottimizzare e aggiornare un software creato ad hoc implementando nuove funzionalità necessarie alla gestione di biglietteria on line, disponibilità, tratte bus, orari e tantissime altre funzioni.
Aggiornare un vecchio software non è mai così semplice, ma di certo fattibile grazie ad una strategia di intervento mirata. Il sistema inoltre è stato interfacciato con un nuovo portale di prenotazione per utenti e agenzia di viaggio il cui design è stato creato su misura in linea con l’immagine del brand.

Risultati.

Un sistema aggiornato e integrato con tantissime nuove funzionalità utili alla gestione della biglietteria e delle tratte dei bus, flessibile e scalabile. Il portale è stato concepito su misura, con uno studio della user experience design ad alto impatto grafico rispettando la brand guideline del cliente: linee, colori e forme si integrano perfettamente all’interno del sito madre che lo ha ospitato.

alitransport-pagina-risultati-pagine

  • anno di produzione: 2013
  • sistema: custom
  • design: esclusivo
  • Sito web: off line vedi su web archive