Dalla sua fondazione, l‘Istituto Professionale Alberghiero Paritario Giovanni Gentile di Palermo insegna ai suoi studenti l’importanza di trovare la propria strada: sia essa fra i fornelli, nella sala di un ristorante o all’accoglienza. Con una presenza on line poco efficace, non era ancora riuscita a comunicare tutti i contenuti e la storicità della propria scuola.
Per loro, abbiamo creato una strategia di social media marketing ad hoc ed un video capace di raccontare i valori dell’istituto.
I social sono il canale obbligatorio per un istituto frequentato da studenti e rispettivi genitori. L’istituto gentile sbarca così su Facebook e Instagram con una strategia capace di raggiungere due target diversi: genitori e studenti.
Prima di cominciare, è stato necessario lavorare sulla brand identity della scuola, creando un piano editoriale che raccontasse passione e valori dell’istituto attraverso contenuti che capaci di coinvolgere gli studenti e genitori anche al di fuori delle mura scolastiche. Il format Ricette Gentili, ne è un esempio: una serie di video ricette in diretta realizzate dallo chef e docente dell’istituto, capaci di trasmettere la passione e l’amore che la scuola mette nella formazione in materia alberghiera.
Abbiamo inoltre sviluppato diverse strategie di lead generation, creando un database di potenziali iscritti destinato a crescere nel tempo.
Per raccontare la quotidianità della scuola e promuovere le nuove iscrizioni, abbiamo realizzato un video girato all’interno dell’istituto, immaginando di viverlo attraverso gli occhi degli studenti: un’esperienza che ci ha riportato indietro nel tempo.
Aumento delle interazioni, del pubblico profilato sulle pagine e soprattutto delle iscrizioni.